home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Fertilità, possibilità ridotte per i fumatori


La possibilità di concepire un figlio per un uomo che fuma sono notevolmente ridotte e scendono ancora di più se questo fuma molto.



Secondo uno studio condotto da ricercatori dell'università di Buffalo (New York), le sigarette riducono la qualità degli spermatozoi limitando le chance che questi riescano ad aderire alla superficie dell'uovo e a fecondarlo.



Sono stati coinvolti nell'indagine 18 fumatori col vizio da oltre due anni e che fumavano almeno quattro sigarette al giorno e sono stati messi a confronto con 15 non fumatori.
Per la valutazione è stato adottato lo stesso test che viene generalmente utilizzato nelle pratiche di fecondazione assistita: l'Hemizona Assay.



Il valore che sta tra la "normalità" e i "problemi" è 65, ma i fumatori esaminati avevano totalizzato in media valori molto più bassi. Quasi due fumatori su tre risultavano avere un indice di 36 o meno, con un indice medio di 25.



Quindi, hanno spiegato gli esperti, i due terzi dei fumatori hanno chance riproduttive del 25 per cento, e i più penalizzati sono proprio coloro che fumano tanto e da molto tempo.


26/10/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati